Farmaci e Sole (avvertenze ai bagnanti)

2–3 minuti

E’ periodo di vacanze per la maggioranza d’italiani e quando preparano le valige, mettono cose che non servono ma ancora più spesso a volte dimenticano quelle che servono di più. 

Molte persone dedicano una sezione della valigia per le medicine e l’estetica, trascurando o senza sapere che talvolta alcuni farmaci possono rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole. Della serie la prudenza non è mai troppa quando di mezzo c’è la nostra salute, ma si sa, quando si è in vacanza molti perdono la testa ciò non toglie che talune informazioni possano risultare utili per godersi al meglio la pausa estiva. Una delle attività che può compromettere nei primi giorni le vacanze a chiunque sono i minuti di sole che si prendono che andrebbero gestiti con prudenza, senza lamentarsi di un mancato godimento, il fatto che si paghi il posto prendisole a giorni e non a ore deve essere uno stimolo a sfruttarlo nei primi giorni in orari dove il sole non danneggia molto, ad esempio le prime ore del mattino.

Non è sufficiente, occorre anche usare le creme protettive giuste, controllatene la scadenza e per quanto tempo valgono dopo la prima apertura, e non usate le creme iniziate lo scorso anno, buttatele via, anche qui ci sarebbe da chiedersi dove, se neggli appositi contenitori per medicine, oppure i prodotti possono essere sversati nel lavandino per poi mettere la plastica nell’apposito contenitore? Forse a questa domanda in farmacia riescono a rispondervi.

Riporto qui sotto un interessante articolo sulla foto sensibilizzazione da farmaci:
http://www.saninforma.it/

Le reazioni di fotosensibilizzazione stanno divenendo sempre più frequenti, sia perché il desiderio di abbronzarsi induce ad esporsi al sole e/o a lampade abbronzanti, sia per l’aumentato numero di sostanze fotosensibilizzanti tra i farmaci e i componenti dei prodotti cosmetici. L’elenco dei farmaci per i quali sono stati segnalati effetti di fotosensibilizzazione è molto lungo e via via si arricchisce di nuove molecole. Tuttavia, solo alcuni farmaci (vedi tabelle) danno luogo a tali reazioni in modo costante e sono quelli che richiedono maggiori precauzioni.

FARMACI FOTO SENSIBILIZZANTI
CategoriaPrincipio attivoMedicinale
AntiacneisotretinoinaIsotretinoina Stiefel, Isotrex gel, Roaccutan
Antiritmiciamiodarone, chinidinaAmiodar, Amiodarone generico, Cordarone, Longachin, Ritmocor
Antidiabeticiglibenclamide, gliclazide, gliquidone, glisolamideDaonil, Gliben, Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor
AntireumeticiauranofinRidaura
Antibioticidossiciclina, tetraciclinaBassado, Miraclin, Ambramicina
Antidepressiviimipranina, amitriptilinaTofranil, Adepril, Laroxyl, Triptizol, Mutabon, Limbitryl
AntifunginigriseofulvinaFulcin, Grisovina
Antistaminiciprometazina, clorfeniramina, terfenadinaFargan, Farganesse, Fenazil, Trimeton, Fienamina, Allerzil
AntimalariciclorochinaClorochina
Antineoplasticidacarbazina, metotressatoDeticene, Methotrexate
ChinoloniCiprofloxacina, enoxacina, norfloxacina, ofloxacinaCiproxin, Flociprin, Enoxen, Noroxin, Utinor, Flobacin, Oflocin
Contraccettivi oraliestrogeni e progestiniciMercilon, Securgin, Harmonet, Fedra, Arianna, Yasmin, Milvane, Minulet, ecc.
DiureticifurosemideLasix, Furosemide generico, lasitone, Spirofur
Diuretici tiazidiciidroclorotiazideEsidrex, Moduretic, Aldactazide
Furocumarinemethoxsoralene, oxsoralene
Fenotiazineclorpromazina, promazina, perfenazinaLargactil, Prozin, Talofen, Trilafon
Sulfamidicisulfametossazolo, saulfasalazinaBactrim, Eusaprim, Salazopyrin

ALTRI FOTO SENSIBILIZZANTI
CategoriaSostanzaProdotti commerciali
Antimicrobici topicitetraclorosalicilanilide, tribromosalicilanilide, bromoclorosalicilanilide, triclocarban, esaclorofeneDetergenti, saponi, deodoranti
Essenze e profumibergamotto, limone, lavandaProfumi, lozioni, latti e oli, cosmetici
Filtri solariacido aminobenzoico, benzofenoni, PABAProtettivi solari
Vari6-metilcumarinaProfumi, lozioni e protettivi solari

Lascia un commento

Leave a reply