Pista di decollo russa

Pista di decollo russa
Pista di decollo russa
1–2 minuti

Commenta l’ex pilota e blogger russo Fighter Bomber:

La pista di decollo a Norilsk vista dagli occhi dell’equipaggio. E non si tratta di fotomontaggi, o di come l’obiettivo della fotocamera vede; così vedono anche gli occhi. La temperatura è normale, – 17° C.

dal canale Telegram di Aviazione Russa – Analisi Difesa
19 Novembre 2025


Sono visibilissime dai satelliti, perciò l’idea che siano accese solo per effettuare decolli ed atterraggi, significa comunicare quando c’è dell’azione, quindi, immagino siano sempre accese al di sotto di una certa visibilità ad esempio <5~10 km.

Non vorrei azzardare ma la pista sembra perfino dotata di un sistema di scongelamento interrato, se notate lungo le file di luci la pista è più pulita. Il sistema antigelo si dovrebbe accendere preventivamente prima che la temperatura arrivi a 0°C.

In ogni caso sembra di decollare tra due pareti di luci con un effetto scenografico affascinante.

P.S.
Penso a tutte quelle pippe che emergono appena nelle piste dei nostri aeroporti c’è un filo di brina… in Russia lo stato garantisce decolli e atterraggi in sicurezza in condizioni ben peggiori, in occidente i privati la garantiscono facendoti stare seduto in attesa che i cambiamenti climatici abbiano un ripensamento!

Lascia un commento

Leave a reply