Quali animali sono immutati rispetto le loro origini?

1–2 minuti

Lo squalo moderno è apparso circa 100 milioni di anni fa, ma fu un’evoluzione di altri squali di cui si sono ritrovati denti fossilizzati aventi circa 400 milioni di anni, in una località oggi desertica.
In 100 milioni di anni molte specie di animali si sono evoluti e addirittura estinti, mentre lo squalo è rimasto praticamente imperterrito, sempre lo stesso, avendo già un armamento di sopravvivenza abbastanza avanzato e se vogliamo “criminale” e frutto dei precedenti 300 milioni di anni.

Fondamentalmente esistono specie che sono praticamente invariate a seguito della loro ultima evoluzione, e tra queste secondo me lo squalo batte tutte le altre, ma non esistono forme di vita complesse (animali) rimaste invariate dalla loro prima apparizione.

Come termini di confronto possiamo paragonare lo squalo all’homo sapiens (noi) che è apparso appena 0,4 milioni di anni fa e a parte alcuni caratteri somatici e fisici che potevamo avere più marcati, siamo sempre gli stessi, con i medesimi potenziali.

Questo paragone, se vogliamo è un po’ egocentrico, volutamente lascia in disparte ogni recente discussione che avviene anche a livello scientifico che per quanto ci riguarda fino all’homo erectus fu un’evoluzione, ma l’arrivo dell’homo sapiens fu possibile con aiuti esterni cioè creazionismo.

Lascia un commento

Categories: Animali

Leave a reply