L’occidente pensa ancora che la Russia non arriverà mai ad usare le armi nucleari per cui alza il livello del conflitto e ogni volta che lo fa è nella convinzione di avere l’arma definitiva che i russi non riescono ad abbattere e quindi danneggiarli sufficientemente da convincerli a recedere dai propositi di prendersi tutta l’Ucraina.
Puntualmente, però, in 1000 giorni di conflitto non è mai accaduto, anzi le armi occidentali oltre a perdere d’efficacia nel tempo, iniziano a scarseggiare molto presto mentre da parte russa si rileva una costante disponibilità di munizioni, aggiornamenti, missili, droni, nuove armi e caccia con una vitalità che U.S. e NATO non sono in grado di pareggiare ne per qualità che quantità se non in 15 anni.
Questo è a grandi linee il terreno su cui si sono sviluppati alcuni fatti recenti che potrebbero determinare quanta stupidità vuole mostrare il giocatore di poker (vi lascio immaginare chi è) oppure la lungimiranza del giocatore di scacchi (avversario dei primi) che finora ha mostrato di non voler chiudere in fretta una partita che sta vincendo.
Il fatto che il giocatore di scacchi non voglia chiudere in fretta la partita, lascia sperare al pokerista che ci sono ancora possibilità di spuntarla, ma lo sappiamo sono solo annunci quasi fastidiosi a leggerli per l’inutile spreco e perdita di uomini che non hanno chiesto di morire per l’egemonia di pochi.
Questa premessa non vuole essere solo cronaca, non viene descritto l’istinto ma il ragionamento ponderato (dovrebbe esserlo) di politici che potrebbero condizionare la vita di molti per molto tempo. Ma vediamo che le scelte occidentali sono autolesioniste per l’evidente deficienza politica presente in molti stati UE e soprattutto a Bruxelles.
Partiamo prima con l’illustrarvi a grandi linee gli oggetti che hanno determinato la recente escalation.
Missili ATACMS[1]
Sono settimane che nei social ogni giorno, ogni singolo account che si interessa di geopolitica, usa questo termine decine di volte come se ci stessimo avvicinando alle battute finali di qualcosa d’importante.
Si tratta di un missile balistico tattico costruito negli USA ed entrato in servizio nel 1991, ha subito un importante aggiornamento nel 2015 ma nel 2016 pur se ritenuto obsoleto è stato migliorato ancora nella testata e quest’ultima versione sono oggetto dell’escalation avuta in questi giorni.

Questi missili hanno una portata di 300 km e una testata M57 da 214 kg si suppone che viaggi a una velocità ≥3 Mach. Costo cadauno 1,7 milioni di $ nel 2021. Secondo il The Times all’Ucraina sono stati consegnati 50 ATACMS[2] .
Tutti ricorderanno che una versione con gittata più breve, 165 km, in estate 2024 ha fatto delle vittime sulla spiaggia di Sebastopoli creando un grande clamore. Arrivarono via nave nel porto di Odessa e da lì lanciati. Oggi la via del porto di Odessa è stata resa dai russi impraticabile. Questi missili sono quelli che hanno avuto il permesso da Biden per essere lanciati in profondità nel territorio russo. Per farlo gli Ucraini devono portarsi ai confini russi liberi e attualmente lo sono solo con la regione russa di Bryansk e da lì lanciarli ma per arrivare a Mosca come vorrebbe Mister Z mancano ancora 200 km.
Missili STORM SHADOW[3]
Sono di concezione più moderna rispetto l’ATACMS, sono entrati in servizio nel 2003, è un design franco-britannico, ma la versione francese ha una variante per essere lanciati da nave e non solo da un aereo e li hanno chiamati SCALP. Ha un raggio operativo di 550 km, una testata da 450 kg con spoletta ritardata e spinto da un motore a turbogetto per max 1050 km/h. Utilizza diversi sistemi di guida, ha appendici aerodinamiche per adottare percorsi ingannevoli o cambiare destinazione in volo. Hanno un costo di 2,5 milioni di $. Gli ucraini li lanceranno dagli Su-24 che si levano in volo da un aeroporto vicino a Leopoli, poi colpito in modo devastante, quindi, oggi gli SU-24 partono da altri aeroporti.


Il successo di questi missili Franco/Inglesi è stato elevato e fa ritenere le indicazioni nella scheda del produttore del 97% di obiettivi colpiti, veritiera. I russi ne hanno abbattuti pochi e recuperati i resti per studiarli. Gli Ucraini non avevano il consenso per lancuiarli sul territorio russo.
L’Italia, che ne ha acquistati insieme a Francia e Gran Bretagna, ne ha forniti a Kiev una quantità ignota.
Missili TAURUS[4]
È un missile da crociera aria-terra di design e produzione tedesca. Ha caratteristiche simili allo Storm Shadow ma con qualche sofisticazione supplementare nella testata e apparati di navigazione. Può essere lanciato da una lunga lista di caccia, tra questi l’Ucraina ha solo l’F-15.
Era stato progettato il suo impiego per un attacco sul ponte di Crimea ma la conversazione del team che progettò il piano fu intercettata dall’intelligence russa che pubblicarono la conversazione e la missione fallì sul nascere. Sarebbe stata una missione esclusivamente NATO, perché l’Ucraina non ci avrebbe messo nulla di suo, quindi estremamente rischiosa per la plausibile reazione russa che avrebbe potuto colpire la fabbrica dei Taurus.
È per tale ragione che poi la Germania decide di non fornire questi missili all’Ucraina, ma in sostituzione fornirà dei droni che chiama “Mini-Taurus[5]” con integrata dell’AI ma che non avrebbero nulla a che fare con i Taurus. L’autonomia sarebbe di 150 km, propulsione a elica e in grado di cercarsi da solo il bersaglio, costruito dalla Helsing (DE). Sembrano dotati di difesa da guerra elettronica, ma vedremo. I dati sulle sue caratteristiche non sono ufficiali.

All’Ucraina arriveranno 4000 di questi droni in diversi lotti a partire da Dicembre 2024. Ovviamente si presume che se le caratteristiche trapelate sono vere, possano essere per Kiev molto utili sul fronte dove stanno perdendo continuamente terreno. Penso che sia utile alla Germania testare sul campo un prodotto perché è come un bollino di qualità. Purtroppo non riusciranno ad invertire l’andamento del conflitto.
Mine antiuomo “non persistenti”
Biden ha approvato anche la fornitura di mine antiuomo per rallentare l’avanzata dei russi sul territorio dell’Ucraina. Notizia confermata dal capo del Pentagono.

Le mine autorizzate dalla Casa Bianca appartengono al modello ‘Claymore[6]’ , che viene posizionato in superficie e attivato da un operatore. Inoltre, si tratta di mine “non persistenti”: questo significa che si autodistruggono o perdono la carica della batteria così da essere inattive entro giorni o settimane, riducendo il pericolo per i civili. Queste caratteristiche le rendono ammissibili, se utilizzate correttamente, secondo le convenzioni sulla messa al bando delle mine.
Fonte: Mine antiuomo Usa all’Ucraina: cosa significa “non persistenti” e quali sono i rischi per i civili Data: 20 Novemmbre 2024
Sono mine del 1960 che sicuramente erano d’ingombro in qualche magazzino USA, residui della guerra nel Vietnam, e questa era una buona occasione per fare una porca figura, disfacendosene. A guardarle più che mine antiuomo sembrano dispositivi trappola attivati per inciampo su una cordicella e colpisce solo da quel lato.

La fornitura viene effettuata nonostante che esista una proibizione a livello internazionale: “Convenzione internazionale per la proibizione dell’uso, stoccaggio, produzione, vendita di mine antiuomo e relativa distruzione[7]“
Tuttavia anche se vengono definite mine anti uomo, queste in particolare, possono essere rimosse come sono state posizionate in quanto sono posizionate a vista (come nella foto sopra), non sono sommerse a filo del terreno, basta scollegare il detonatore elettrico che è esterno e rimuoverla.
Poi cosa succede?
Il conflitto non va bene, in Ucraina manca la carne da cannone, Kursk diventerà un cimitero ucraino con più di 30.000 morti, il fronte orientale marcia sempre più velocemente verso ovest, i soldati ucraini costretti a rimanere in prima linea oltre i 25 giorni, hanno il morale a pezzi. Sono in aumento vertiginoso casi di diserzioni, 19.000 da inizio 2024 al 09/09/24[8]. Senonché Mister Z essendo il venditore più talentuoso del mondo ha avuto il permesso, dopo mesi di insistenti richieste, sia dagli U.S. che dalla Gran Bretagna ad utilizzare i nuovi missili in profondità sul territorio russo a scopo difensivo.
Scopo difensivo, significa colpire obiettivi militari, non i civili come fa con i droni, ma quella testa calda di Mister Z potrebbe ordinare di lanciare gli Storm Shadow sul Cremlino visto che si trova a meno di 500 km dal confine con l’Ucraina.
I giornalisti durante gli eventi internazionali fanno subito domande sull’argomento ai politici di Gran Bretagna e USA i quali NEGANO che un tale permesso sia mai stato dato!
Siccome noi europei abbiamo ancora un profondo desiderio di mostrarci fedeli alleati, appena veniamo a conoscenza di come gli USA trattano la notizia con la stampa ecco che pure noi ci aggiorniamo in fretta.

Il quotidiano Le Figaro, che aveva riferito che Francia e Gran Bretagna erano d’accordo sull’uso da parte dell’Ucraina di missili SCALP/Storm Shadow a lungo raggio per attacchi sul territorio russo, ha cancellato questa informazione. (Soloviev) via Telegram
Come se cancellare un articolo online si possa evitare la responsabilità di ciò che si sta facendo. Sono certo che non è il solo quotidiano che ha corretto il tiro, ma risparmiamoci la sofferenza.
Quindi la situazione risulta abbastanza chiara, i gaglioffi si rendono conto che i rischi sono alti e dopo aver dato il permesso a Mister Z, pubblicamente negano pensando che i russi credano alla versione pubblica sperando di non avere gravi ritorsioni come produttori e fornitori di quei sistemi d’arma. Un classico per cercare d’avere un po’ di pubblico dalla loro parte, anche se oramai non conta più nulla, nemmeno come propaganda elettorale.
Semplicemente USA e UK hanno dato il permesso appena hanno saputo che erano stati fatti tutti i preparativi per effettuare i primi lanci di prova sul territorio russo per testare la reazione russa, questa è la verità!
19 Novembre 2024
Kiev entra in azione, lancia verso la regione di Bryansk 42 droni pensando di provocare lo svuotamento delle batterie di lanciamissili ma vengono abbattuti dall’artiglieria. Poi lancia 6 ATACMS di quelli a lunga gittata. Cinque vengono abbattuti e un sesto colpito malamente prosegue cadendo su un deposito militare a 115 km dal confine. E questi erano i missili dell’occidente che avrebbero cambiato la storia del conflitto!
20 Novembre 2024
Un avvio soft con insuccesso ma non importa, quel che conta è aver lanciato missili di precisione con un certo potenziale esplosivo e raggio d’azione che richiedono supporto tecnologica occidentale al 100%, su territorio russo. Ovvio che dal lato russo non devono più difendersi dagli ucraini, ma anche da attacchi organizzati di precisione effettuati dalla NATO e questo da pieno diritto a rispondere adeguatamente. È per questa ragione che a Kiev c’è una certa tensione.
A Kiev succede quel che non era avvenuto nei precedenti 1000 giorni di guerra.
Italia e Grecia chiudono le loro ambasciate a Kiev per la minaccia di attentati. Mi chiedo come si fa a dare una giustificazione simile, lo sanno che che c’è una guerra in corso?
L’ambasciata irlandese inizia a lavorare da remoto.
L’ambasciata statunitense a Kiev è stata chiusa e consigliato a tutto il personale di restare localmente rifugiandosi in caso di allarme.
Al gruppo si aggrega anche l’ambasciata della Spagna.
L’ambasciata tedesca invece lavora a ranghi ridotti.
Tutta gente che con i soldi dei contribuenti e la vita degli altri sono bravi, poi di fronte alla realtà si cagano sotto con “nulla”. Un “nulla” corroborato da un’evacuazione improvvisa dall’edificio del Ministero della Finanza[9] per segnalazione di bomba qualche giorno prima, lo stesso è avvenuto in parecchi edifici statali. Invece Kiev definisce questo comportamento propaganda psicologica russa e che è tutto a posto. Il motivo è semplice, noi siamo in grado di colpirli con armi potenti ma i russi no perché non useranno il nucleare, vero Mister Z? Credenze che si sono formate e saldate nella testa dell’occidente nel periodo 1991~2011, è per questo motivo che l’élite occidentale fa affari con prodotti che poi si rivelano obsoleti.
Mister Z chiede di bloccare un canale Telegram italiano, WarZone News, che fu quello che avvisò dell’inizio del conflitto in Ucraina 9 giorni prima. Mister Z nel suo canale Telegram, ha esortato gli ucraini a non aver paura, poiché presumibilmente aiutano la Russia con il loro atteggiamento.
Putin dalla TV russa dice che la nuova dottrina nucleare vale per Russia e Bielorussia: aggiunge che l’ultima decisione sull’uso del nucleare spetta a lui. Nel contempo ha svelato quali sono i paesi che potrebbero essere colpiti come ritorsione se sarà intensificata la guerra: Francia, Germania, Polonia, Cechia, Romania, Estonia, Lettonia.
Non solo, nella stessa giornata il Ministero degli Esteri russo, informa che Mosca ha presentato alla Corte internazionale di giustizia documenti riguardanti il genocidio commesso dall’Ucraina in Donbas.
Il 20/11/2024 sembra una di quelle giornate in cui l’aria è molto elettrica e premonitrice della tempesta perfetta per quanta agitazione esprimano i comunicati.
⚠️ Ma la giornata termina con l’entrata in azione degli Storm Shadow nella regione di Kursk nell’area della tenuta dei principi Baryatinsky. In apparenza si potrebbe dire che sono stati colpiti da una dozzina di Storm Shadow/Scalp solo edifici ad uso foresteria e oggi usati probabilmente per altri scopi dai militari russi.
⚠️ Quest’azione era stata preceduta nel pomeriggio alle 14:50 dal lancio di altri 12 Storm Shadow nel villaggio di Maryino vicino all’autostrada Rylsk-Lgov sempre nella regione di Kursk, colpendo un sanatorio. Più tardi si viene a sapere che due Storm Shadow sono stati abbattuti. Localmente dei russi mettono in rete foto di un frammento.

Nel secondo lancio avvenuto più tardi in prossimità della tenuta del XIX secolo non vi è alcun cenno di tentativi russi di fermarli come per gli ATACMS, quindi, i russi potrebbero aver deciso che sarebbero stati abbattuti solo se superavano una data distanza perché con quella traiettoria avrebbero raggiunto obiettivi sensibili. Questa ovviamente è un’ipotesi ma questi missili potevano potenzialmente, se lanciati da pochi km dal confine russo, colpire Mosca.
21 Novembre 2024
Finlandia.
Che ha la Finlandia? Perché le notizie di questo giorno iniziano dal nord, da una delle matricole della NATO? Perché proprio in questo giorno hanno iniziato delle esercitazioni NATO, coadiuvate da forze NATO, attrezzature NATO, perché la NATO continua a prepararsi alla guerra con la Russia. Senza doverci in seguito ricordare di queste esercitazioni, vedrete cari finlandesi come perdere la neutralità sia stata una cosa folle.
Euromaidan[10]
La seconda notizia è che oggi ricorre l’11mo anniversario di Euromaidan che fece precipitare l’Ucraina nella merda in cui si trova oggi, quell’evento porta oggi a scrivere questo Post insieme a migliaia di altre persone ovunque in occidente.
Nocciolo
“Il missile balistico intercontinentale RS-26 Rubezh del peso di 40-50 tonnellate è stato lanciato dalla regione di Astrakhan dal sito di test di Kapustin Yar. Il tempo di volo è stato inferiore a 5 minuti”


Era nota nel 2015 la sigla RS-26 Rubezh, che si tratta di un nuovo missile balistico intercontinentale classe ICBM, presentato nel 2016 e disponibile per l’esercito nel 2017.

Considerando la distanza percorsa di circa 1000 km ha viaggiato a una media di 12.000 km/h pari a 3,33 km/sec. Le telecamere pur avendo 30 fotogrammi al secondo vedono un bagliore entrare nell’inquadratura dall’alto che si schiaccia a terra in appena due fotogrammi.

In questo fotogramma si vede il bagliore di 5 missili un istante prima dell’impatto al suolo.

Il nuovo missile è un sistema con una testata al cui interno ci sono altri missili che possono avere capacità ipersonica o no, con esplosivi standard o nucleari. Il propellente è di tipo solido. Si vede solo il bagliore colpire a terra e il boato a 20 km è ancora forte come una bomba a mano che esplode a 20 mt, questo scrivono sugli account dei social coloro che abitano nell’area.
Parlano di sei missili come sotto munizioni, anche se si sono visti più bagliori scendere dal cielo, poi esplosioni secondarie a causa di quello che c’era dentro gli edifici colpiti di cui non è rimasto nulla. Dopo tutto se è destinato a colpire un magazzino di droni, missili e altro materiale che contenga esplosivo, è sufficiente l’energia cinetica del missile a 3~4 km/sec. e in abbinamento alla temperatura raggiunta per l’attrito con l’aria per provocare l’esplosione a catena delle munizioni.
I sistemi missilistici a lungo raggio RS-26 Rubezh su piattaforma mobile arriveranno alle Forze missilistiche strategiche (SMF) nel 2017, ha riferito martedì una fonte del Ministero della Difesa russo. “L’RS-26 è una delle versioni modernizzate dello Yars, non è previsto il posizionamento in silos, ma solo su piattaforme mobili il cui impiego inizierà l’anno prossimo”, ha detto la fonte a RIA Novosti.
Il comandante delle forze missilistiche strategiche, il colonnello generale Sergei Karakaev, aveva precedentemente affermato che l’RS-26 sarà introdotto nel 2016. Il processo di riarmo nella FME, secondo lui, raggiungerà il 56% quest’anno, il 70% nel 2018 e essere completato nel 2022. L’RS-26 Rubezh è stato sviluppato dal modello RS-24 Yars ed è stato Soprannominato il killer antimissile, per la sua capacità di aggirare ogni tipo di difesa antimissile.
Fonte: http://mundo.sputniknews.com/fuerzasarmadas/20160510/1059497125/rusia-rs26.html
10 Maggio 2016
La percezione che questa nuova arma non riesci a fermarla appare tangibile a chiunque, da subito, non si è mai visto qualcosa scendere in quel modo dal cielo. I video hanno suscitato stupore anche tra i media del resto del mondo.
Qualche giorno dopo, leggendo quel che scrivono siti di analisi militare[11] ho scoperto che le testate non avevano a bordo alcun esplosivo ed avevano una velocità ≥4 km/sec e tutto il danno e boato è dovuto alla sua energia cinetica. Non oso immaginare la vastità del danno se lanciata con cariche esplosive standard, colpisce una città.
Subito dopo Maria Zakharova durante il solito briefing a Mosca per raccontare gli avvenimenti del giorno è stata chiamata per dirgli di non commentare quel che è accaduto a Dnepropetrovsk, luogo colpito dal “nocciolo”. Questo si è sentito dai microfoni. Più tardi Putin ne avrebbe parlato lui direttamente rivolgendosi ai giocatori di poker occidentali per far sapere loro che ha con se valigie piene di quella roba lì (nocciole), mentre la NATO ha appena vuotato le sue.
Quindi, il concetto è semplice, tu NATO come vuoi investire le tue (ultime) cartucce nel gioco?
Bene, cara NATO, hai visto cosa è accaduto oggi a Dnepropetrovsk? La prossima volta potrò a mia discrezione, radere al suolo ogni edificio statale di Kiev, tutte le ambasciate a Kiev di Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Estonia, Lettonia, Romania, come anche distruggere le capitali di questi paesi o basi NATO negli stessi, grazie alla portata di 5500 km delle mie “nocciole”. Londra si trova a 17 minuti da “nocciolo”… (Volete essere avvisati 30 min prima? Mi spiacerebbe che per uno spiacevole equivoco non possiate prendere alcun rimedio nell’attesa).
L’occidente come reagisce?

Le ultime spedizioni di armi dagli Stati Uniti del valore di 275 milioni di $, includeranno tute anti-radiazioni, di protezione chimica e biologica.
Ma questa è una beffa? Cioè, dagli USA dicono a Kiev: “Continuate! Vi aiuteremo, non abbiate paura!”. Hanno programmato da prima delle elezioni un piano per ridurre al minimo le possibilità operative di Trump perché gli stanno compromettendo ogni possibilità di successo negoziale. I DEM sapevano già che sarebbero arrivati a questo punto, e quanto avanti vogliono andare prima che si insedi Trump?
Ma la collezione di missili che gli USA vogliono dare all’Ucraina non è finita, vogliono fornire missili JASSM[12].

L’annuncio della loro consegna dovrebbe avvenire entro la fine dell’autunno. Al momento la decisione non è ancora stata presa, ma è molto vicina. Non si sa ancora quale versione si intenda trasferire, con una gittata di 360 o più di 900 chilometri.
L’impressione è che l’amministrazione Biden si renda conto d’essere vicino al punto di rottura e aggiungono quel che potrebbe mancare, affinché, alla fine, il primo missile intercontinentale russo se lo beccano loro in testa. E noi staremo a guardare!
Pensate che dalla Germania l’opinione a riguardo sia improntata al riesame della situazione? Niente affatto!

“Dopo le minacce di Putin di iniziare una guerra contro i nostri Stati, dobbiamo fornire all’Ucraina ancora più armi” – Repke continua a onorare il contratto.
– Olga Skabeeva
Scusate ma qual’è il senso di tutto ciò, se sei tu che vieni minacciato tieniti le armi, giusto? No, i tedeschi sono furbi, le mandano tutte in Ucraina, là si fanno un culo così, battono i russi e noi siamo a posto. Seeehh! L’unica domanda giusta da farsi non se la fanno: “Cosa dovremmo fare per evitare di ricevere in testa il nuovo missile intercontinentale dei russi?” è una domanda a cui anche un bambino delle elementari darebbe una risposta corretta e logica.
Ora inizierà in ping-pong infinito tra le varie cancellerie e amministrazioni politiche dei paesi NATO che più di ogni altro aveva voluto e appoggiato l’attacco in profondità in Russia con i nuovi missili forniti all’Ucraina. Ci sarà uno scarica barile delle responsabilità per la reale minaccia che rappresenta il nuovo gioiellino russo? Ad esempio la telefonata protocollata tra Macron e Biden:

Al di là di quel che si dice nel testo, forse l’unisco scopo era parlare della situazione in Ucraina e potrebbe essere che vi fosse un obbligo non dovuto da parte degli Stati Uniti nei confronti della Russia, tipo: “Nonno Joe, dì loro di smetterla di spaventarci!” salvo andare a stringere la mano a Lavrov durante la foto di gruppo al G20.
Ho l’impressione che ragionino come se a dare fastidio siano le minacce di Putin e non che cosa potrebbe mandarti sulla testa. Putin ne esce vincente e “…nooo io non ci posso parlare, ci litigherei, vai avanti tu!”. Politici che non sanno più cos’è la diplomazia, la freddezza davanti le situazioni difficili, che non vogliono responsabilità, questo è un problema nel problema.
Perché il nome “nocciolo”?
Putin è sempre preciso nella terminologia. Spiegazione dei messaggi tra le righe.
▪️ L’utilizzo di “Oreshnik” [nocciola] è una “test”(c). Un test è qualcosa di unico, dimostrativo, progettato per studiare la risposta. E soprattutto, una sperimentazione viene condotta “sulle cavie”, cioè NON sulla persona per la quale è stata originariamente sviluppata (non so se mi spiego).
▪️ Il conflitto sta acquisendo “elementi di carattere globale” (c). Non è regionale, ma globale. Questo non significa che l’Europa può espirare e gli Stati Uniti possono tendere la mano. Dovrebbero essere tutti tesi contemporaneamente
▪️ Missili a raggio intermedio e corto. Non è una citazione ma il Presidente ha detto che, sebbene non siamo limitati in questa parte da alcun trattato, posizioneremo i lanciatori osservando attentamente gli Stati Uniti. Se diventeranno presuntuosi, riceveranno la “nocciola” sopra le loro basi.
– Boris Pervushin (via Telegram)
– Data: 22 Novembre 2024
Dal punto di vista dei russi, che sicuramente monitorano la nostra reazione, pare abbiano visto qualcosa di positivo, ma penso abbiano letto troppe news sui media e che dovranno ricredersi appena avranno un quadro più completo delle voci più rilevanti:
Gli attacchi potenti ed efficaci del nostro “Oreshnik” [nocciola] hanno notevolmente calmato le opinioni della cricca di Zelensky, così come dei loro curatori negli Stati Uniti e in Europa. Sintomi visibili di paura e persino di panico sono già comparsi nelle fila dei demagoghi occidentali.
A quanto pare basta ricordare che nel vocabolario russo ci sono anche le espressioni “boschetto di betulle” e addirittura “bosco di querce”.
– Grigory Karasin
Sulla cricca di Zelensky, ne sono convinto, avranno guardato quei video su Dnipro per ore pensando a come finirebbero se vengono lanciati su Kiev, ma poi il comico a che ordini dovrà ubbidire e soprattutto il suo entourage lo lascerà agire? C’è una soglia oltre la quale sarà bloccato dai suoi fedeli?
Non vedo un generale consenso ad un’interruzione del conflitto per adottare soluzioni interne all’Ucraina in grado di eliminare le tensioni etniche, tenendo lontani i tentacoli occidentali, vedo atteggiamenti utili solo a rinfrancarsi psicologicamente dal reale rischio, cioè stare zitti qualche settimana e poi ricominciare come se niente fosse, ma poi…? I russi hanno anche il “boschetto di betulle” e addirittura “bosco di querce”, non solo le “nocciole”.
Già, nessuno vuole fare la figura di pregare Putin, ma se si va avanti così lo faremo tutti insieme dopo che ciascuno di noi ha preso la sua bella dose di “nocciole”!
Di fronte ad una situazione così mediocre e deprimente viene quasi la voglia di mandare in vacca tutto quanto e uscire in compagnia a mangiare un bel piatto di qualcosa che desideravi da tanto tempo accompagnato da un nero fermo d’annata.
Nota(e)
- ^ https://en.wikipedia.org/wiki/ATACMS
- ^ https://www.eurointegration.com.ua/eng/news/2024/11/20/7198790/
- ^ https://en.wikipedia.org/wiki/Storm_Shadow
- ^ https://en.wikipedia.org/wiki/Taurus_KEPD_350
- ^ https://avia-pro.it/news/germaniya-obyavila-o-nachale-postavko-na-ukrainu-mini-taurusov
- ^ https://it.wikipedia.org/wiki/M18A1_Claymore
- ^ https://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_internazionale_per_la_proibizione_dell%27uso,_stoccaggio,_produzione,_vendita_di_mine_antiuomo_e_relativa_distruzione
- ^ https://www.ilsussidiario.net/news/ucraina-il-morale-dellesercito-e-ai-minimi-boom-di-diserzioni-19mila-dallinizio-del-2024/2748590/
- ^ https://kyiv.tsn.ua/u-kiyevi-evakuyuvali-pracivnikiv-ministerstva-finansiv-ukrayini-cherez-povidomlennya-pro-minuvannya-zmi-2679639.html
- ^ https://en.wikipedia.org/wiki/Euromaidan
- ^ https://southfront.press/russia-showed-its-dooms-day-weapon-in-action/
- ^ https://en.wikipedia.org/wiki/AGM-158_JASSM
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.