Alcune gallerie di foto fatte con la SONY ALPHA 100 in versione “full image”, cioè 3872×2592 pixel.
Vedi anche il mio articolo sulla SONY A100 scritto pochi giorni dopo la presentazione.

19 foto realizzate a Londra.
©2006 di Phil Askey

43 foto dall’Alaska.
©2006 di David Kamanski

18 Foto realizzate in Giappone.
Questo fotografo, Yongjian è uno dei primi ad aver provato più di una volta la A100 avendo realizzato scatti anche il 21-Lug-2006.
©2006 Yongjian
Una risposta a “SONY A100 – Gallerie foto – Sample gallery”
-
1. Pop’s 81 › Mercoledì 9 Agosto 2006 alle 23:24 scrive:
Caro Lucien…. dalla tua recensione mi par di capire che non hai ben chiaro le reali caratteristiche della macchina fotograficha di cui parli (un sesmpio su tutti lo slot per memory stick che non mi risulta essere presente… e neanche alla Sony risulta!) e mi pare pure che non conosci la differenza tra una DSLR (acronimo di Dgital Single Lens Reflex) ed una compatta… poi mi spiegherai come puoi pretendere da una macchina del genere, con una tecnologia Reflex (per capire la differenza basta informarsi su un buon libro od una rivista qualificata) di fare i filmati in formato VGA 640×480 o addirittura di usare il display (possibilmente orientabile) come mirino. Evidentemente devi essere rimasto entusiasta della Olympus E-300 che adotta un sistema del genere (tranne per i filmati, ma non vorrei sbagliarmi) però è anche vero che ha un secondo sensore che “guarda” sullo specchio reflex per generare l’anteprima nello schermo LCD, e poi quando lo specchio si solleva e si apre l’otturatore l’immagine viene catturata dal sensore principale.
Inoltre, sapendo a che pubblico è rivolta, credo che a pochi interessi la possibilità di un regitratore vocale… ma forse nel prossimo modello più professionale di sony integreranno per te un lettore mp3 con cuffie stereo in dotazione!2. lucien › Giovedì 10 Agosto 2006 alle 01:12 scrive:
Nella presentazione animata della Sony risulta questo:
SLOT COMPACT FLASH™
Compatibile con supporti Compact Flash tipo I/II, MicroDrive™ e adattatore per supporti Memory Stick Duo™ / Memory Stick PRO Duo™Nella sito di SHOPping online della Sony, invece risulta questo:
– Supporti di registrazione: CF(TM) tipo I e II (MicroDrive(TM)); Memory Stick Duo(TM) e Memory Stick PRO Duo(TM) (con adattatore per Memory Stick Duo(TM) per slot CF(TM))*
– Adattatore Memory Stick Duo(TM)-CF(TM) inclusoA parte lo slot per le CF, sarei curioso di sapere quali altri punti della A100 ho dimostrato di non conoscere bene. Ti dirò di più, visto che il produttore delle Memory Stick è proprio la Sony, non sarebbe stato neanche necessario verificare se c’era questa possibilità.
Poi non sono mai contrario ad imparare qualcosa, ma neanche ad usare funzioni tipiche delle compatte su una D-SLR, è un’espansione delle possibilità di ripresa. Con quello che è capace di fare il processore di questa macchina, fare al volo una versione di ciò che vede il CCD ad uso e consumo del display (non mirino) è una bazzecola, a questo punto renderlo ruotabile diventa utile in caso di ripresa di un soggetto tenendo la fotocamera in alto. Il display, essendo orientabile con doppio snodo, quando non lo usi o a fotocamera spenta, lo puoi anche girare al contrario in modo che rimanga protetto. Se conosci la Dimage A200 e hai riscontrato la comodità del display rotante (non credo sia l’unica compatta ad averlo), lo vorresti anche sulla reflex, tanto per come la vorrei il mirino ottico rimarrebbe sempre. Una volta che hai generato questa possibilità, le tecnologie per fare piccole riprese a 640×480, 800×600 o in alta definizione ci sono già e senza che la sezione fotografica debba rinunciare a qualcosa, ma se ci sono ancora fotografi che trovano queste opzioni come un inquinamento della classica SLR diventata D-SLR, non so che farci.
3. Pop’s 81 › Domenica 13 Agosto 2006 alle 23:10:
Secondo me la scelta sul display è da ricercare sul target di consumatori a cui vuole rivolgersi sony, ossia un pubblico di amatori evoluti che cerca una macchina dall’aspetto più professionale.
Facciamo una piccola considerazione: basta guardare un qualsiasi tg per vedere orde di fotografi sche sollevano la loro mega fotocamera professionale sopra le teste dei loro colleghi e scattano a raffica foto alla cieca sperando di centrare almeno uno scatto buono. A chi meglio di loro potrebbe essere utile un display snodabile? Tuttavia pernso che possa diventare veramente un punto debole dell’apparecchio, proprio perchè un uso intensivo potrebbe indurre malfunzionementi e lunghe attese nei centri assistenza. E’ anche vero che questa fotocamera probabilmente non entrerà mai nelle borse di quei professionisti, ma la linea costruttiva che sony ha voluto mantenere (come tutti ad eccezione di olympus) potrebbe essere la stessa.
Si potrebbe obiettare che tutte le videocamere, professionali e non, hanno il display snodabile, accessorio irrinunciabile per chiunque, ma probabilmente le ridotte dimensioni delle fotocamere rispetto le videocamere non ne permettono una realizzazione altrettanto solida e durevole.
circa la registrazione dei filmati, bhè… io sarò forse un po’ retrogrado ma sono sempre del parere che i cellulari dovrebbero essere fatti per telefonare, le macchine fotografiche per fotografare e le videocamere per registrare filmati…. i mix di funzioni non li vedo di buon occhio, e comunque non mi aspetto certo miracoli.
Per concludere aspetto di leggere altre recensioni della nostra amica soni alfa 100 per decidere l’acquisto… sono un felice possessore di una dynax 5D, oltre ad una dimage z5 ed una dynax 5 a pellicola (che uso troppo poco) e nonostante fossi tentato di passare a Canon o Nikon (rispettivamente pensavo ad una 30d o d70s), sto valutando questa golosa alterativa che mi permetterebbe di rimanere fedele alla cara vecchia minolta (sarà marchiata sony, ma resta pur sempre una minolta) e recuperare al meglio il parco accessori (obiettivi e flash) di cui sono già in possesso.4. lucien › Lunedì 14 Agosto 2006 alle 01:19
Sei nelle mie medesime condizioni, per il passaggio al digitale. Parco ottiche ottimo, 2 flash ed altri accessori, una 9xi e una 9 (una 7xi e una 9xi un 20 28-105 100-300 50-1,8 mi erano già stati rubati nel ’97), quindi, difficile cambiare. Dopo l’uscita della D7 aspettavo la D9 ma non è arrivata, e non arriverà mai, ora aspetto la Sony A200, una macchina che spero professionale ed altre caratteristiche riprese da macchine come la Dynax 9. La A100 ha molto di più di quello che fino a ieri ci si sarebbe aspettato per una reflex di base, ma la Sony ha fatto bene perché la concorrenza non sta ferma. Però è più leggera della D7, non ha la struttura in metallo, (se ti cade … o rimane al sole sull’auto …), non è tropicalizzata, fa solo 1/4000, arriva solo a 3 f/s, non ha i comandi fosforescenti, etc, etc, insomma non era una macchina da affiancare ai due corpi che ho già. Però mi sono preso (prima dell’uscita della A100) la Sony DSC-R1 uscita in Settembre 2005, è una compatta con un obiettivo 2,8-4,8 5x con attacco filtri di D.67 mm, un sensore da 10,2 Mp in formato APS (come nelle reflex), inoltre in attesa della A100 volevo vedere come lavorava la Sony. Inoltre con una compatta (per modo di dire perchè pesa anche 990 gr), dopo averla comprata le spese per obiettivi, flash ed altro, sono finite. Non fa filmati ma è un gadget che non deve sacrificare le caratteristiche della fotocamera, ma è simpatico poterlo usare in certe situazioni. Quando fai filmati però devi avvalerti del display che usualmente è rotante su due assi, il mirino fai fatica ad usarlo. Della R1 ne sono contento ma avrei bisogno della A200 se avrà almeno 20 Mp su un CCD di 24×36 mm.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.