Cercando documenti sulle rose mi sono imbattuto in questo video ben fatto e dal titolo poetico ma adeguato. Non calpestare le rose nel deserto. E noi quante ne abbiamo calpestate fino ad oggi? Questo video è girato e montato da viaggiatori, non turisti, persone che vogliono conoscere e non solo consumare un pacchetto tutto compreso.

Matteo Nobili. Clicca l’immagine per far partire il video
La storia che vi vogliamo raccontare parla di un Marocco che non è quello inventato dalle agenzie turistiche, nè quello degli uomini blu e degli incantatori di serpenti Jmaa el Fna, ma un Marocco impegnato nella protezione dell’ambiente e della cultura., un Marocco di gente comune, che grazie alla solidarietà e alla gestione partecipativa riesce a realizzare progetti eccezionali.
Pensiamo che non vi possa essere alcuna possibilità concreta di sviluppo e di salvaguardia del patrimonio architettonico e culturale senza il coinvolgimento passionale e la consapevolezza dell’ambiente umano che un giorno produsse quei beni. (da Ermes I-TV ver1.0 – Servizio sperimentale)
Aggiornamento di Dicembre 2025
Nota sul video originale
Il video “Non calpestare le rose nel deserto” era originariamente distribuito (2006–2007) tramite streaming Windows Media su un server esterno oggi non più attivo.
Trattandosi di uno stream e non di un file scaricabile, il contenuto non è stato archiviato e non è più tecnicamente recuperabile, pur essendo documentata la sua esistenza tramite le pagine editoriali dell’epoca.

Una risposta a “Il Marocco che il turista non conosce.”
-
1. hotel a marrakech › Giovedì 20 Ottobre 2011 alle 12:02 scrive:
Bellissima storia! grazie!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.