Evoluzione: perché i nostri corpi sono simmetrici all’esterno e asimmetrici all’interno?

2–3 minuti

A dire la verità nessuno è perfettamente simmetrico esternamente.

Sono stati fatti degli studi su quali rapporti geometrici deve avere un volto per essere piacevole, tra questi la simmetria era fondamentale e i dati di gradevolezza superano barriere di età e cultura.
Poi ci sono altre differenze determinate dal fatto che sei destro o sinistro o dal mestiere che fai, ad esempio se il lavoro comporta attività muscolare, stai certo che si creeranno delle deformazioni professionali, anche i sedentari non sono immuni. Questo è un aspetto che occorre valutare altrimenti dovremmo considerare la simmetria esterna fino ad una certa età e basta.

Facciamo caso all’acconciatura, raramente ne trovi una perfettamente simmetrica, e la tendenza è cercare di migliorare il nostro aspetto che è importante per le donne per attirare l’attenzione degli uomini, le quali hanno l’opzione del trucco per cercare di migliorare quei parametri a cui accennavo sopra, ma anche gli uomini, gli attori, ne fanno uso abbondante, è una cosa di cui lo spettatore non è portato ad accorgersi, nei film escono da situazioni incredibili e sono sempre in ordine (ma io non riesco a non notare tale aspetto).

Durante le battaglie o in guera sia nel passato che oggi, è uso macchiare il volto, ecco in questo caso si cerca di distruggere la simmetria e scardinare le regolarità del volto per mimetizzarsi, apparire più brutti, impressionare il nemico e sembrare mostri.

Internamente, a partire dal cuore, sono collocati secondo natura cioè asimmetricamente, questa è stata un’evoluzione, ma anche la ragnatela di vene e arterie non sono simmetriche.
Probabilmente se avessimo un DNA perfetto potremmo avere una maggiore simmetria esterna, anche internamente a livello di vasi, ma il cuore e altri organi assolutamente NO.

La simmetria di organi spesso è funzionale, ad esempio meglio che siano due piuttosto che uno solo più grande soprattutto perché la spina dorsale ha determinato delle divisioni.

Poi la natura è anche previdente nel fornire mezzi per superare momenti difficili, una gita sulle Ande a 5000 mt, per cui quello che in apparenza sembra ridondante in realtà non lo è, basti solo pensare ai reni che potrebbero aiutare a smaltire rapidamente sostanze nocive introdotte nell’organismo, al cuore che a 20 anni può raggiungere la frequenza di 180/min mentre a riposo è a 60.
È bello sapere che è disponibile questo extra che in caso di bisogno può aiutarci.

Considera che esternamente saremmo molto brutti se di certe cose visibili e non visibili ne avessimo solo una.

Voglio aprire una piccola parentesi sulla simmetria nel mondo animale, si dice che i cavalli arabi siano in grado di dormire in piedi perché hanno un perfetto equilibrio della circolazione sanguigna e attenzione ho detto “equilibrio” non simmetria, non è necessario essere anche simmetrici per avere equilibrio.

Quasi tutti gli organismi viventi nascono simmetrici esternamente, solo il Paguro nasce sfigato 🙂 ma esistono 177 specie e non tutti sono asimmetrici. Suppongo che l’asimmetria contribuisca ad essere riconosciuto come preda con maggiore difficoltà.

Lascia un commento

Categories: Scienza della vita

Leave a reply