Cos’è l’entanglement nella fisica quantistica?

1–2 minuti

Questo video per un pubblico come il sottoscritto è un punto di partenza, solo dopo approfondisco.

di Prof. V. MARCHI – Fisico

Aggiornamento del 01 Gen 2026

Il link al video è interrotto, lo sostituisco con una mini lezione del Prof. Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all’Università di Roma “Tor Vergata”.

Buona visione.

Cos'è l'entanglement quantistico? Contraddice la relatività?

Ok, l’ho visto, ascoltato più volte, ho una domanda, che ho pure scritto nei commenti al video:

Ho capito ma ho una domanda. Nell’esempio del guanto tu apprendi se è sinistro quando apri la scatola ma era sinistro anche prima d’aprirla, per lo stato dello spin, che affermi essere indeterminato fino a quando non lo misuri, mi autorizza a pensare che se fosse il guanto, che era determinato anche prima dell’osservazione ma era solo sconosciuta l’informazione cercata, si autodetermina nel momento dell’osservazione. Se ciò è vero significa che la particella gemella, parte integrante del sistema, ha ricevuto l’informazione per assumere lo stato opposto. Quindi “qualcosa” ha superato la distanza che le separa istantaneamente permettendo alla particella gemella di autodeterminarsi a sua volta. Mentre scrivo vedo che suggerisci un video… me lo guardo, vediamo se trovo la risposta.

Domande frequenti sull'entanglement: EPR, variabili nascoste, teorema di Bell, e altro

Ci siamo, ha effettivamente risposto ai quesiti, eccetto ad uno, cioè che lo spin gemello lontano anni luce per autodeterminarsi nella direzione opposta a quella del suo omonimo appena osservato, deve ricevere un’informazione che deve aver superato la distanza in un tempo zero o troppo breve per misurarlo, allora perché non possiamo pensare che quel qualcosa ha viaggiato ad una velocità pressoché infinitamente più elevata a quella della luce?

Non rimane che aspettare qualcuno in grado di rispondere.

Lascia un commento

Categories: Fisica

Leave a reply