Normalmente i riflessi degli animali sono molto migliori dell’uomo, perciò loro sono in grado di vedere degli istanti precisi in tempo reale che a noi umani serve un aiuto tecnologico per riuscirci.
In pratica potremmo simulare con una slow-motion che cosa riesce a vedere un animale se la calibriamo sui loro riflessi o tempi di reazione in modo tale che noi umani possiamo stabilire una sequenza altrimenti incomprensibile.
Ricordo di un pistolero (un cow-boy americano vivente) che messo alla prova in un laboratorio doveva colpire il più velocemente possibile due bersagli, il risultato fu che si udì un solo colpo, ma entrambi i bersagli erano stati colpiti e allungando la linea del tempo di una decina di volte se ne sentivano effettivamente due, poi l’accelerometro misurò accelerazioni al polso fino a 10 g, i tempi di reazione erano così stupefacenti che a confronto un cobra non avrebbe avuto il tempo di reagire.
Questo esempio mi fa comprendere che quest’uomo vede in tempo reale i due bersagli, fa cose che tu vedi solo in slow-motion.
Anche chi pratica arti marziali a certi livelli, ha ottimi riflessi, più in senso generale, i riflessi possono essere allenati e ottenere discreti miglioramenti ma serve anche uno stile di vita sano altrimenti ai limiti chimici di trasmissione dei segnali nel nostro sistema nervoso introduciamo un “drogaggio” che li peggiora. Di norma i riflessi nel mondo animale sono una funzione che permette di vivere adeguatamente in equilibrio nella piramide alimentare, in questo senso la risposta è sì, anche se lo slow-motion è una prerogativa umana con aiuto tecnologico.
Faccio qualche esempio.
Guardando dal vivo una partita di calcio potresti accorgerti di particolari che in Tv serve lo slow-motion per vederli, semplicemente perché il frame-rate standard è 25 nella maggioranza dei casi, ma se tu sei capace di acquisire immagini in tempi più rapidi la visione dal vivo risulta più ricca senza usare slow-motion. Questo avviene solo se hai riflessi sopra la media.
Se avessimo riflessi eccezionali, 5 volte più rapidi, non riusciremmo a goderci nessun film, ci apparirebbe a scatti, come quando ci fanno vedere certi video a, per esempio, 5 fotogrammi/sec.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.