Mi sono ritrovato con uno spazzolino da denti elettrico che non funzionava più, ma non sapevo dove buttarlo, nel cassonetto della plastica non potevo perché c’è anche del metallo, nella campana lattine e vetro non potevo perché c’è anche della plastica.
Andaree all’isola ecologica per uno spazzolino mi scocciava, allora ho deciso di smontarlo completamente separando ogni pezzettino per fare una corretta differenziata. Per compiere quel che è una “vivisezione” dello spazzolino elettrico, come coloro che vogliono fare i conti in tasca alla Apple analizzando ogni componente di un nuovo gadget, sono stati sufficienti un paio di cacciavite piccoli e zero rischi durante l’operazione.
Al termine dello smontaggio ho potuto verificare che in effetti il motorino elettrico non poteva più fare il suo dovere, era bloccato, e immancabilmente marchiato Made in China, a pensarci bene certi elettrodomestici potrebbero essere pensati per favorire lo smaltimento differenziato, ma non è così.

A proposito, le batterie ricaricabili non le vedete nell’immagine perché sono standard e le userò nel nuovo spazzolino o altri aggeggi che ne prevedano l’utilizzo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.