Questo è un problema che ho avuto fino a 8 anni fa, quando iniziai a rivedere l’alimentazione allo scopo di mantenersi in salute, cioè vera prevenzione, non come il SSN che fa prevenzione facendo dei test.
Il mio obiettivo non era la stipsi in se, ma alla fine l’ho risolta, ogni tanto perdo un giorno, ma in ogni caso posso ritenere che la “funzione” è quasi più rapida della minzione, mentre in passato mi portavo qualcosa da leggere (potete ridere).
Tra i numerosi fattori positivi ritrovo:
- Semi di lino (un cucchiaio da caffè tutti i giorni nel frullato che faccio la mattina)
- Infusi di the (faccio rotazione tra the verde, rosso, nero, bianco, ogni tanto Yogi Tea)
- Fare camminate di almeno 30 o 60 min/giorno
- Alla sera 7 volte su 10 la cena è un’insalata condita con olio extravergine di oliva, olio di semi di canapa, sale rosa, curry, … e pane ai grani antichi o fatto da me con farine integrali bio di farro, di grano del senatore Cappelli, di grano Saraceno (fare sempre rotazione, variare).
- Prediligo paste integrali, ai cereali, risi autoctoni bio
Altri fattori che ritengo abbiano influito sono:
- Consumo di aglio che non va masticato, si taglia a metà si toglie il germoglio poi magari a seconda della dimensione lo si taglia a metà ancora e lo ingoio prima della colazione. In questo modo eviti che lo stomaco aggredisca l’allicina che si produrrebbe masticandolo producendo al contempo lo sgradevole alito.
- Riduzione dello stress per aver cambiato totalmente il modo in cui svolgo il mio lavoro.
- Ridotto le proteine da carne fino a circa 2000 gr/anno (la carne viene processata da stomaco e intestino in tempi troppo lunghi)
Da un libro di yoga vecchio di mezzo secolo ho trovato un esercizio per far fare ginnastica all’intestino usando gli addominali, si fanno contrarre alternativamente il fascio destro e poi quello sinistro adottando una postura facilitatrice, ma lo faccio per divertimento solo ogni tanto, so che è utile sballottare un po’ le budelle, aiuta la motilità intestinale, ma anch’io ho la mia pigrizia.
Poi uno che soffre di stipsi quando va in bagno non dovrebbe sedersi, ma usare la posizione più naturale di quando non esistevano i sanitari, che oltre a favorire l’evacuazione evita siano attivati delle specie di interruttori interni attivati dalla seduta stessa. Per continuare ad utilizzare il classico WC con seduta hanno comunque inventato dei rialzi anti sdrucciolo su cui si poggiano i piedi favorendo una postura ideale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.