IL Green secondo Bruxelles

SUV vs FIAT 126
SUV vs FIAT 126
2–3 minuti

Fiat 126 = io emetto 120 gr di CO2 al km e non posso circolare.

SUV = io emetto 240 gr di CO2 al km e posso circolare.

Per chi non lo avesse compreso o non è aggiornato, quanto sopra rappresenta con un po’ d’ironia efficacemente le misure limitative indicate in questo link: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-4-il-calendario-delle-regioni/ ma in quest’altro includono anche gli Euro 5 https://autoappassionati.it/diesel-euro-5-piemonte-quando-come-circolare-move-in/

In Piemonte avevano programmato nel 2023 un blocco delle auto da Euro5 in giù per poi rinunciarvi per non pagarne le possibili conseguenze o l’impossibilità di controllare il parco circolante. Poi resosi conto dell’evidente assurdità del provvedimento hanno rinunciato ad applicarlo in anticipo rispetto a quanto indicato da Bruxelles.

Perché il provvedimento non ha nulla a che fare con il rispetto dell’ambiente?

Per produrre un’auto nuova vengono emesse 7 tonnellate di CO2 che corrispondono a circa 58.000 km fatti con la FIAT 126. Ma gli stessi km percorsi con l’ipotetico SUV avrebbero emesso 13,9 tonnellate di CO2 più le 7 tonnellate per produrlo. Perciò il possessore di un ≤ Euro5 può tranquillamente continuare a usare il suo veicolo fino a prima della rottamazione.

Quindi, anzichè avere pazienza e aspettare che le euro 5 completino il loro ciclo vitale, e tante non sono nemmeno a metà della loro vita utile, visto che l’euro 5 veniva venduto nuovo non più tardi di 7 anni fa, si tratta di un enorme spreco di risorse per ottenere in cambio un bel niente.

Verrebbe da pensare che stante la difficoltà a vendere l’elettrico nonostante gli incentivi, inventano delle norme che devono rispettare i cittadini UE per aiutare le industrie che stanno soffrendo a causa di norme precedenti. In pratica è come se un’azienda farmaceutica ti proponesse un farmaco per curare gli effetti collaterali di un’altro farmaco.

L’unica possibilità di ridurre la produzione di CO2 da subito è rinforzare i servizi di trasporto pubblico. Nella cintura di Torino (regione dove volevano anticipare l’applicazione della norma) i mezzi che portano fuori città fanno cagare per frequenza, disponibilità e percorso.

Infine, le macchine euro 5 rispetto alle euro 6 inquinano ben il… rullo di tamburi… ~25% in più. Ti sembra tanto o tantissimo? Significa che ti servono 3~4 auto euro 6 per neutralizzarne una euro 5. Siamo un paese di dementi e malati mentali, nonchè di disnumerici funzionali.

Hanno avuto il coraggio di dire che dietro alla rinuncia c’è stato un complesso lavoro fatto sotto la guida del ministero dell’Ambiente dai tecnici della direzione regionale e di Arpa…!

Adesso vorrei vedere a cosa si attaccano i finti ecologisti.

Una risposta a “IL Green secondo Bruxelles”

  1. […] climatico falsamente attribuito all’uso delle auto a combustione interna. Con la Commissione UE che continua a ragionare contro ogni evidenza e buon senso, non si va da nessuna […]

Lascia un commento

1 thought on “IL Green secondo Bruxelles”

Leave a reply