In Kirghizistan è stato sventato un tentativo di colpo di stato

Detenuti in Kirghizistan
Detenuti. Foto del servizio stampa del Comitato statale per la sicurezza nazionale della Repubblica del Kirghizistan.
4–6 minuti

Le forze di sicurezza hanno fermato le attività di un gruppo distruttivo che pianificava una violenta presa del potere in Kirghizistan. Lo ha riferito il Comitato statale per la sicurezza nazionale.

Secondo il dipartimento, “è stato possibile scoprire un gruppo distruttivo che stava escogitando piani per effettuare una violenta presa del potere e destabilizzare la situazione socio-politica del paese organizzando rivolte di massa che comportavano la morte di cittadini”. I sospettati kirghisi K.B.A., M.E.Zh., B.B.K., M.A.Zh e S.A.B. Sono stati tutti rinchiusi nel centro di detenzione temporanea del Comitato statale per la sicurezza nazionale della Repubblica del Kirghizistan.

Secondo il Comitato statale per la sicurezza nazionale, il gruppo scoperto comprendeva individui che sostengono l’ideologia della criminalità e professano fanaticamente l’ideologia religiosa.

Durante le perquisizioni nel luogo di residenza dei detenuti e nelle loro auto sono stati rinvenuti componenti di ordigni esplosivi improvvisati, armi da fuoco, munizioni, walkie-talkie, giubbotti antiproiettile, uniformi delle forze dell’ordine, droni, letteratura estremista e altri oggetti proibiti.

Data: 5 luglio 2024 14:47 (ora locale le 08:47 in IT))
Fonte: Кактус – новости Кыргызстана и Бишкека (un media online di Biškek, Kirghizistan)

Si ritiene che la scoperta che si stava organizzando un colpo di stato armato, sia stata fatta nell’ambito di indagini sul rilascio di cittadinanza Kirghisa a estremisti stranieri. Le perquisizioni hanno condotto gli agenti sulla strada giusta.

Nei vari siti che riportano la notizia si parla di arresti di massa, quelli in foto sono solo un esempio.

Foto del servizio stampa del Comitato statale per la sicurezza nazionale della Repubblica del Kirghizistan.

Altri siti dei paesi limitrofi e russi riportano la notizia con il medesimo tono, ma senza rivelare l’identità degli arrestati, ma tutti specificano che erano dediti ad attività criminose ed erano estremisti religiosi.

Chi può essere stato?

Considerando fossero degli avversari politici, non vi sarebbe ragione per tacere la loro appartenenza ed anche l’identità. Siccome negli ultimi 20 anni questo paese ha subito tre colpi di stato, l’attuale presidente ha chiamato a raccolta i presidenti destituiti affinché si perdonassero a vicenda è un modo per escludere che tra loro vi sia la mente di quanto scoperto. Oppure perché già sapeva che non erano stai loro, voleva ricucire le fratture politiche per evitar, almeno focolai interni.

Vi sono alcuni fatti che è necessario citare per unire i puntini e fare un’ipotesi:

  1. Vi sono due gruppi, uno dedito ad azioni criminali
  2. L’altro gruppo sono dei fondamentalista religiosi
  3. Il 19 Luglio 2024 la Russia presenta all’ONU il loro terzo ed ultimo evento, il dibattito del Consiglio di Sicurezza sulla cooperazione tra l’ONU e le organizzazioni regionali, vale a dire CSTO, CIS e SCO
  4. Il Kirghizistan fa parte di tutte e tre le organizzazioni citate nel punto precedente che nel complesso avrebbero il peso di >5 miliardi di persone, cioè in grado di mettere in minoranza il “ristretto” pacchetto di paesi occidentali.
  5. Inoltre il Kirghizistan voleva dotarsi di una Legge sugli “agenti stranieri” come ha appena fatto la Georgia
  6. Si sapeva che il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov intende visitare l’Azerbaigian il 5 e 6 luglio e prendere parte al vertice informale dell’Organizzazione degli Stati turchi (OTS).

Gli USA a fronte del terzo evento messo in scaletta dai russi durante la loro presidenza ONU, deve aver ingoiato un rospo messo di traverso ed ha studiato un modo per far sapere con la forza che pur non avendo le migliori tecnologie per un conflitto moderno, sono pur sempre dei campioni nello spionaggio e possono agire ovunque in qualunque momento.

Alla voce “vi sino due gruppi, uno dedito ad azioni criminali” dicasi CIA e alla voce “l’altro gruppo sono dei fondamentalista religiosi” dicasi ISIS. Personalmente ritengo che non sia un caso che il colpo di stato sia stato sventato dopo l’annuncio del programma dei lavori all’ONU da parte della Russia, perciò per fare quella brillante azione anti-golpe, i Kirghisa devono aver avuto una soffiata e da chi se non dai russi?

La centralità del Kirghizistan.

La centralità non è solo geografica, ma riguarda le risorse e come via per l’interscambio.
Il Paese è ricco di risorse naturali, possiede ingenti risorse minerarie (oro e carbone), oltre ad avere una posizione strategica che lo pone al centro della regione asiatica e dei progetti di collegamento terrestre tra Cina e Europa lungo la nuova “via della seta” abbandonata dall’Italia a Dic-2023 ma di cui la Meloni parlerà di nuovo durante una visita in Cina nel 2024. Ora comprenderete bene che dietro a questo fallito colpo di stato vi potessero essere progetti a lunga scadenza volti a tarpare le potenzialità di commercio che l’UE può avere con l’oriente e nel contempo depredarne le risorse minerarie. Gli USA stanno facendo questo con ogni paese ex-satellite dell’ex Unione Sovietica.

Negli ultimi anni sono avvenute troppe cose che a seguito delle indagini gli agenti sanno chi è stato ma non lo rivelano, è successo per NordStream, per l’incidente all’elicottero iraniano con il presidente a bordo e quando non lo vogliono dire di sicuro c’è di mezzo o il Mossad o la CIA.

Questa volta gli è andata male, poi se volevano tentare di risolvere contemporaneamente il penultimo punto con un metodo diverso da quello usato per la Georgia, gli è andata male anche qui, e quando gli va male chissà il perché la notizia non diventa di pubblico dominio in occidente.

L’ultimo punto poi evidenzia quanto il resto del mondo si stia coalizzando in opposizione all’attivismo degli USA, che vuole sotto il suo controllo il resto del mondo sia dal punto di vista economico che militare.


Lascia un commento

Categories: Geopolitica, MONDO

Leave a reply